PROGETTO GREEN



LOVE YOUR PLANET

La nostra missione

Riduciamo le emissioni di CO2: tanti piccoli gesti quotidiani nel rispetto del nostro pianeta.

Relaxshoe, azienda da sempre attenta all'ambiente sceglie come partner per lo sviluppo del suo progetto green Carbonsink, società di consulenza specializzata in strategie climatiche per le aziende.

Con l'acquisto di crediti di carbonio certificati Relaxshoe sostiene progetti internazionali di mitigazione in grado di compensare le emissioni associate alle proprie attività e contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali.

La compensazione delle emissioni di CO2 che non si possono ridurre rientra tra le azioni indispensabili per mitigare i cambiamenti climatici e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

In particolare, Relaxshoe si è impegnata a compensare le emissioni relative ai propri i consumi energetici per il 2020, rendendo tali consumi “carbon neutral”.

Grazie al supporto di Carbonsink Relaxshoe finanzia due progetti di mitigazione in Turchia e Tanzania che oltre a compensare le emissioni contribuiscono inoltre al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su scala globale.




APPROFONDIMENTI PROGETTI ACQUISTATI DA RELAXSHOE

1. SULOGLU WIND POWER PLANT, TURKEY > PROGETTO ENERGIA RINNOVABILE IN TURCHIA – GS493

Grazie alla realizzazione di un parco eolico nel Distretto di Süleoğlu in Turchia, il progetto contribuisce ad accelerare la crescita del settore eolico e stimolare la produzione di tecnologie di energia rinnovabile nel Paese. Oltre all’obiettivo della mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso una significativa riduzione delle emissioni di gas serra (GHGs) il progetto è stato realizzato per fornire un contributo sociale ed economico alla regione.


BENEFICI

AMBIENTALI
Riduzione annuale di oltre 110.000 tCO2 e contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
Accesso a un’energia economica, affidabile, di qualità e sostenibile

SOCIALI ED ECONOMICI
La disoccupazione locale sarà drasticamente ridotta grazie all’aumento delle opportunità di lavoro e delle attività commerciali legate al progetto


SDGs

SDG 7 Accesso a un’energia economica, affidabile, di qualità e sostenibile.

SDG 8 La disoccupazione locale sarà drasticamente ridotta grazie all’aumento delle opportunità di lavoro e delle attività commerciali legate al progetto.

SDG 13 Riduzione annuale di oltre 110.000 tCO2



2. NTAKATA MOUNTAINS REDD > PROGETTO NATURE-BASED SOLUTIONS IN TANZANIA – VCS1897

Il progetto Ntakata REDD+ è stato avviato nel maggio 2017 con il principale obiettivo di coinvolgere e supportare le comunità locali nella protezione delle riserve forestali dei loro villaggi. Questo progetto contribuisce alla conservazione dell’habitat della fauna selvatica, alla mitigazione dei cambiamenti climatici creando occupazione e opportunità significative per alcuni dei villaggi più remoti della Tanzania.

BENEFICI
AMBIENTALI
Riduzione annuale di oltre 600.000 tCO2 e contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
Conservazione della biodiversità e protezione risorse naturali
Sviluppo sistemi di produzione alimentare sostenibili e pratiche agricole resilienti
Forte collaborazione con le comunità locali per lo sviluppo sostenibile della Tanzania rurale
SOCIALI ED ECONOMICI
Creazione di un fondo per l’assistenza sanitaria delle comunità e per l’istruzione scolastica
Nuove opportunità lavorative per le comunità
Garanzie sulla proprietà e diritto di gestione delle terre per le comunità emarginate della zona
Collaborazione con organizzazioni in grado di garantire alle comunità la proprietà dei loro terreni e i diritti di proprietà sulle risorse


SDGs

SDG 1 Fonte di reddito alternativa per le comunità indigene, utilizzato per l’assistenza sanitaria, l’istruzione e progetti di sviluppo della comunità.

SDG 2 Sviluppo sistemi di produzione alimentare sostenibili e pratiche agricole resilienti.

SDG 3 Creazione di un fondo per l’assistenza sanitaria delle comunità.

SDG 4 Creazione fondi per l’istruzione delle comunità.

SDG 5 Opportunità lavorative per le donne delle comunità.

SDG 8 Uomini e donne di tutte le età sono impiegati come scout della comunità e coinvolti nelle attività quotidiane di progetto.

SDG 10 Garanzie sulla proprietà e diritto di gestione delle terre per le comunità emarginate della zona.

SDG 13 Circa 600.000 tCO2 ridotte annualmente.

SDG 15 Conservazione della biodiversità e protezione risorse naturali.

SDG 16 Collaborazione con organizzazioni in grado di garantire alle comunità la proprietà dei loro terreni e i diritti di proprietà sulle risorse.

SDG 17 Forte collaborazione con le comunità locali e partner di tutto il mondo per lo sviluppo sostenibile della Tanzania rurale.